Cerca
  • Green&Project

THE NEW PERENNIALS MOVEMENT

Cos'è?

La progettazione in stile ‘New perennials Movement’ si caratterizza per un grande utilizzo di piante erbacee, le quali permettono di progettare un giardino con un aspetto naturale. Grazie alla ripetizione di colori e all'utilizzo di una grande varietà di erbacee e graminacee si assicurano: - Grande effetto estetico per tutte le stagioni. - Utilizzo limitato di acqua e di concimi. - Biodiversità. - Manutenzione ridotta. In questo articolo andremo a spiegare cosa ci spinge a prediligere, in tanti progetti, questo tipo di struttura e perché molto spesso è conveniente per il committente.

Perché investire su questo tipo di giardino?

Purtroppo, in italia, questi giardini non sono ancora molto sviluppati, soprattutto nelle abitazioni private. In realtà, l'utilizzo di questi giardini porta molti vantaggi, sia al committente sia all'ecosistema. Per essere più chiari, è dimostrato che grazie all'utilizzo di piante perenni e graminacee nei giardini, la manutenzione viene ridotta in modo consiste, da circa 15/20 minuti al Mq all'anno nei giardini con alberi e arbusti fino a circa 2/3 minuti al Mq nei giardini in ombra con l'utilizzo di perenni. Ciò comporta una riduzione dei costi di mantenimento (Potature, concimazione, sostituzione di piante). Volgendo lo sguardo alla così detta "sostenibilità", anche la natura ne trae vantaggio grazie all'utilizzo di piante autoctone o che si sono adattate ai nostri climi, che quindi necessitano di meno irrigazione e che quindi sono in grado di autosostenersi.

Perché usiamo questo metodo?

Prima di tutto questo metodo non è adatto per tutti i progetti. Non esiste formula magica che possa risolvere tutte le problematiche con un metodo unico. Sicuramente è un tipo di progettazione che favorisce, come già detto, la poca manutenzione e l'uso esiguo di acqua, quindi dove si cerca una manutenzione minima può essere un metodo da prediligere. Nonostante possa sembrare facile attuare un progetto di questo tipo è essenziale affidarsi a degli specialisti per evitare la scelta errata delle piante e della quantità.


4 visualizzazioni
 

3347957967

©2020 di Green&Project. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now